Psicoterapia

Introduzione

Da diversi anni svolgo l’attività di psicoterapeuta a Torino e mi occupo di curare ansia,  depressione,  panico e problemi di autostima. In questa pagina spiego brevemente che cos’è la psicoterapia e di cosa si occupa.

Che cos’è la Psicoterapia?

La Psicoterapia è uno strumento terapeutico.

Serve a ridurre situazioni di sofferenza psichica che si possono manifestare con sintomi come ansia o depressione.

Perché andare dallo psicoterapeuta? Le ragioni possono essere diverse: dalla cura di un sintomo disturbante per il soggetto (come ansia, panico, depressione, fobie,ecc..) a un percorso più approfondito di sostegno allo sviluppo della personalità.

Al di là delle diverse scuole ed orientamenti teorici, lo strumento principale utilizzato dalla Psicoterapia è la relazione umana tra utente e terapeuta.

Chi è lo psicoterapeuta?

Lo Psicoterapeuta, dopo essersi  laureato in Psicologia ed iscritto all’Ordine degli Psicologi, può definirsi tale solo dopo aver conseguito una Specializzazione quadriennale presso una delle Scuole di Specializzazione riconosciute dal M.I.U.R.

Durante questo periodo di formazione svolge un tirocinio pratico-esperienziale di quattro anni presso una struttura sanitaria o uno studio di psicoterapia convenzionato.

Sostiene numerosi esami teorici e pratici finalizzati ad apprendere tecniche specifiche per operare nel suo campo sanitario. Lo stesso Psicoterapeuta in formazione affronta un periodo di analisi/psicoterapia individuale in maniera tale da affrontare i propri conflitti e difficoltà relazionali offrendo così il miglior aiuto possibile ai propri clienti.

Il mio orientamento: Psicoterapia Psicodinamica

Il mio orientamento è Psicodinamico; la psicologia dinamica si basa sulle scoperte e teorie di Sigmund Freud e dei suoi principali eredi come A. Adler e  C.G. Jung. I sintomi psicologici sono il segno di un conflitto psicologico più profondo (tra le tre strutture in cui viene suddivisa la psiche: ES, IO e SuperIO), che ha radici nella parte inconscia della nostra mente. La guarigione dalla sofferenza psichica coincide con una profonda sensazione di libertà e di conoscenza ed accettazione di se stessi.

Psicoterapia Dinamica Breve

Non è assolutamente detto che una terapia psicodinamica debba durare molti anni.

Nel corso degli ultimi decenni sono stati elaborati metodologie di intervento che possono abbreviare molto i tempi di durata di un intervento.

Questo è possibile attraverso la “focalizzazione”. Cosa vuol dire? In pratica durante i primi incontri vengono individuati dei “temi” importanti nella vita attuale dell’individuo che però abbiano un ruolo importante nella personalità del soggetto.

Quindi attraverso il lavoro su di un tema specifico, attuale ed  importante per il soggetto, avviene nel contempo una ristrutturazione e maturazione della personalità.

Conclusioni

La psicoterapia è un “viaggio dentro se stessi” che oltre a ridurre o curare sintomi come ansia o depressione ci aiuta a capire veramente chi siamo.

Solo conoscendoci a fondo come persone possiamo diventare persone libere e non aderire a quello che la società o modelli esterni ci propongono.

Cerchi uno psicologo a Torino? Se vuoi informazioni o richiedere un colloquio (sia in studio a Torino o online attraverso skype o le video chiamate Whatsapp) contattami senza impegno ai seguenti recapiti:

Dr. Michele Verrastro telefono: 3332176670

tel. 3332176670 email: michele.verrastro@gmail.com