Salta al contenuto
Psicologo Torino Dott. Michele Verrastro

Psicologo Torino Dott. Michele Verrastro

Psicologo torino per ansia, attacchi di panico, autostima, depressione, difficoltà relazionali. Supporto psicologico e psicoterapia in studio e online su Skype e WhatsApp.

  • Psicologo Torino
  • Psicoterapia
  • Il mio curriculum di psicologo
  • Musicoterapia
  • Blog Psicologo Torino
  • Contatti
Pubblicato il Gennaio 10, 2016Gennaio 2, 2021 di Michele Verrastro

Gestire l’ansia

Si può imparare a gestire l’ansia?

Gestire l’ansia psicologo Torino

Risposte e soluzioni su come gestire l’ansia variano da persona a persona.

Le cause che provocano gli stati ansiosi variano da persona a persona. In ogni caso affrontare e risolvere i problemi legati all’ansia è sempre possibile.

L’ ansia è un campanello d’allarme che suona ogni qualvolta percepiamo una situazione potenzialmente ostile o minacciosa.

Ma un normale stato di preoccupazione può anche diventare eccessivo rispetto a determinati eventi o persone. Purtroppo, il nostro cervello non distingue un’ansia fisiologica (normale) dall’ansia patologica.

Ansia fisiologica e ansia patologica

L’ansia fisiologica ci permette, quando la avvertiamo, di scegliere comportamenti utili alla nostra sopravvivenza e all’adattamento al nostro ambiente di vita.

Invece l’ansia patologica è un malessere apparentemente immotivato; in questi casi proviamo una forte sensazione di malessere ma non sappiamo il perché. Sentiamo il cuore battere più velocemente, la mani sudate, una sensazione di costrizione o di mancanza d’aria….

Queste sensazioni ci possono far sentire un profondo sconforto e in alcuni casi possono degenerare in panico e depressione.

Le manifestazioni dell’ansia si avvertono a più livelli: fisico (giramenti di testa, palpitazioni, difficoltà respiratorie, etc), psichico (stati di agitazione, sensazioni di paura e insicurezza, vissuti di tristezza accompagnati da difficoltà di attenzione e concentrazione, etc) e comportamentale (condotte dirette alla fuga e all’evitamento).

La percezione del pericolo

Il nostro cervello risponde con reazioni primitive ed istintive perfino alle minacce presunte.

Infatti non è in grado di distinguere il pericolo reale da quello immaginario ma, in entrambi i casi, per ripristinare l’equilibrio attiva gli stessi meccanismi di allerta.

Saper distinguere le situazioni che attivano in noi l’ansia è dunque fondamentale per riuscire ad affrontare efficacemente e con maggior serenità le difficoltà quotidiane che ci inducono a provare ansia.

Come fare a gestire l’ansia?

Per risolvere il problema dell’ansia occorre preventivamente imparare a discriminare tra le situazioni legate alle due tipologie di ansia (normale e patologica), successivamente è fondamentale affrontare alcuni temi relativi al:

– proprio senso del dovere, spesso troppo rigido e coercitivo (lavorare cioè su quelle che Albert Ellis chiama doverizzazioni);

– senso di colpa: che non di rado ci imprigiona, e non sempre ce ne rendiamo conto;

– senso di autoefficacia: dal momento che non siamo sempre consapevoli delle nostre risorse, dobbiamo prima imparare a conoscerle per poi impiegarle a nostro vantaggio;

– contrastare i meccanismi che innescano la nostra ansia: nella maggioranza dei casi sono le “soluzioni” che noi stessi poniamo in essere per contrastarla, a crearci ansia patologica;

– apprendere ed elaborare nuove modalità di considerare l’ansia: non tutta l’ansia vien per nuocere, non scordiamoci che l’ansia è anche un meccanismo evolutivo funzionale al mantenimento della specie;

– mettere a punto e sperimentare strategie utili per gestire l’ansia, sviluppando così un nuovo senso di autoefficacia.

Riflessioni finali

A tutti noi capita e capiterà di avvertire ansia; la natura ci ha fornito questo segnale d’allarme che ci ha permesso di prevenire ed evitare pericoli per la nostra sopravvivenza.

Tuttavia noi esseri umani possiamo avvertire ansia anche quando razionalmente non ce ne sarebbe bisogno, fino ad arrivare al panico che può bloccare le nostre vite ( per approfondire: https://www.benessere360.com/attacchi-di-panico-sintomi.html )

Fortunatamente è possibile uscirne e la psicoterapia può fare molto. Il primo passo fondamentale è chiedere aiuto poiché significa anche accettare di avere una difficoltà e non vergognarsi più per questo.

Per approfondire leggi questo articolo: https://musicaeterapia.it/2018/12/22/psicologo-torino-ansia-rimedi-parte-1/

Cerchi uno psicologo Torino? Chiamami senza impegno al 333/2176670.

oppure scrivimi: michele.verrastro@gmail.com

Iscriviti al mio canale youtube Assertività e Autostima dove ogni settimana pubblico un nuovo video su temi psicologici come assertività, autostima, crescita psicologica.

Like0Share0
CategorieAnsia, Attacco di panico, Depressione Tagansia, ansia psicologo, ansia psicologo torino, ansia torino, attacchi di panico torino, curare ansia, curare ansia torino, gestire l'ansia, panico, panico psicologo, psicologa ansia, psicologa che cura ansia, psicologo ansia, psicologo ansia torino, psicologo che cura ansia, psicologo torino, stop ansia, superare ansia

Navigazione articoli

Articolo precedente:Precedente Gestire la rabbia
Articolo successivoSuccessivo La porta dei sogni: impariamo a leggere il linguaggio simbolico dei sogni ed a utilizzarlo in modo costruttivo nella vita di tutti i giorni

Articoli recenti

  • Ansia sociale: cause e rimedi. Consigli pratici.
  • Bassa autostima psicologo Torino
  • Depressione: cause e rimedi
  • Ansia come gestirla
  • Sesso nella coppia.
  • Attacchi di panico
  • Paura: come superarla
  • Musicoterapia recettiva: come agisce sul benessere psicologico.
  • Musicoterapia e bullismo.
  • Musicoterapia: che cos’è? Come possiamo definirla? Quali sono i campi di applicazione?

Commenti recenti

    Archivi

    • Gennaio 2021
    • Luglio 2020
    • Giugno 2020
    • Maggio 2020
    • Dicembre 2019
    • Novembre 2019
    • Luglio 2019
    • Giugno 2019
    • Maggio 2019
    • Aprile 2019
    • Febbraio 2019
    • Dicembre 2018
    • Novembre 2018
    • Luglio 2018
    • Giugno 2018
    • Maggio 2018
    • Aprile 2018
    • Marzo 2018
    • Febbraio 2018
    • Gennaio 2018
    • Ottobre 2017
    • Agosto 2017
    • Aprile 2017
    • Gennaio 2016
    • Settembre 2015
    • Aprile 2015
    • Gennaio 2015
    • Dicembre 2014
    • Novembre 2014

    Categorie

    • Ansia (30)
    • Attacchi di panico (2)
    • Attacco di panico (11)
    • Autostima (12)
    • Coppia (1)
    • Depressione (9)
    • Disturbo di personalità (2)
    • fobia sociale (2)
    • Musicoterapia (19)
    • paura (2)
    • Psicologia Generale (20)
    • Psicologo Torino (4)
    • Rabbia (6)
    • Sesso (1)
    • Stress (10)
    • timidezza (2)
    • Uncategorized (20)

    Meta

    • Accedi
    • Feed dei contenuti
    • Feed dei commenti
    • WordPress.org

    Stats

    • Total Stats
      • 1 Author
      • 45 Posts
      • 6 Pages
      • 208 Tags
      • 0 Comments
      • 0 Comment Posters
      • 0 Links
      • 17 Post Categories
      • 0 Link Categories
    • 10 Most Commented Posts
      • N/A
    • My Blog Statistics

    Commenti recenti

      Stats

      • Total Stats
        • 1 Author
        • 45 Posts
        • 6 Pages
        • 208 Tags
        • 0 Comments
        • 0 Comment Posters
        • 0 Links
        • 17 Post Categories
        • 0 Link Categories
      • 10 Most Commented Posts
        • N/A
      • My Blog Statistics
      Proudly powered by WordPress