
Buongiorno a tutti!
Oggi voglio parlarvi di una tecnica capace di promuovere benessere psicofisico se praticata nel modo corretto e in maniera costante. E’ una tecnica con solide basi scientifiche, come hanno dimostrato molti studi pubblicati negli ultimi anni.
Come avrete capito dal titolo di tratta della mindfulness, termine che tradotto letteralmente significa: piena consapevolezza.
Si tratta di una tecnica meditativa priva di componenti metafisiche o religiose tipiche delle tradizioni meditative orientali.
Di seguito vi riporto una breve spiegazione realizzata dalla collega dott. ssa Marina Annunziata, psicologa esperta certificata in Mindfulness Based Therapy:
“La mindfulness può essere definita come l’arte della consapevolezza: è un atteggiamento mentale, un modo d’essere che rappresenta il sostegno ideale non solo per chi ha uno stile di vita stressante, ma anche per chiunque voglia mantenere o ritrovare un equilibrio tra richieste del mondo esterno e il prendersi cura di sé sia da un punto di vista psichico che fisico.
Con la mindfulness prestiamo attenzione in modo “intenzionale”, “aperto” e “non giudicante” al momento presente sviluppando così una forma di intelligenza pratica per gestire la mente e. rispondere più efficacemente alle sfide della vita di ogni giorno. Attraverso tecniche concrete e immediate, essa permette di liberare la mente dal “disordine” per vivere pienamente ogni attimo riducendo/eliminando il rimuginare di pensieri automatici e ripetitivi che tolgono forza, energia, amplificando le preoccupazioni e riducendo la qualità di vita che spesso diventa e/o viene percepita più faticosa e pesante.
La mindfulness aumenta la presenza della propria mente e del proprio corpo e ciò consente di conoscere in profondità, mediante una chiara visione delle cose, la natura fluida del nostro essere più profondo, nonché riportare a galla le nostre forze e le nostre risorse. Con la mindfulness riusciamo a recuperare le nostre sensazioni, attivare la parte emozionale e relazionale di noi stessi, nonché essere maggiormente presenti nelle relazioni con gli altri.
La pratica della mindfulness non ci aiuta a diventare perfetti …ma ad essere perfettamente ciò che siamo!”
Grazie alla dott.ssa Annunziata per questa chiara e esaustiva spiegazione.
Se vuoi scoprire dal vivo i benefici della mindfulness?
Allora partecipa al nostro evento del 26 maggio 2019:
https://musicaeterapia.it/2019/04/07/workshop-esperienziale-del-26-maggio-ritrova-il-benessere/
Cerchi uno psicologo Torino? Chiamami senza impegno al 333/2176670.
oppure scrivimi: michele.verrastro@gmail.com
Iscriviti al mio canale youtube Assertività e Autostima dove ogni settimana pubblico un nuovo video su temi psicologici come assertività, autostima, crescita psicologica.